Benvenuto!
Questo è il Portale di accesso alle applicazioni del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) e del Ministero della Salute, integrate nella piattaforma NSIS.
Tutti gli utenti hanno a disposizione l’applicazione Gestione Profilo Utente che consente di:
• aggiornare i propri dati (ad es. l’indirizzo e-mail)
Tramite l’applicazione Centro richieste è invece possibile:
• richiedere l’attivazione o la rimozione dei profili per l’accesso alle varie applicazioni
• effettuare il cambio della password
Inoltre gli utenti amministratori possono utilizzare la funzionalità Amministratore di applicazione per gestire gli utenti amministrati e le loro richieste di attivazione/rimozione dei profili di accesso alle applicazioni.
Richieste di attivazione profili
Per richiedere l’abilitazione della propria utenza NSIS ad uno o più profili seguire i seguenti passi:
1) dopo l’accesso selezionare Centro richieste
2) selezionare la tab Genera richiesta
3) nella tab Ruoli di business e/o nella tab Ruoli dell’applicazione utilizzare il segno + sotto la colonna Azioni per inserire nel Carrello i ruoli per cui si richiede l’abilitazione
4) selezionare il bottone Avanti
5) selezionare il tasto Inoltra
La richiesta di evasione dei Ruoli deve essere indirizzata al proprio Amministratore Locale Regionale.
Scadenza password e disattivazione dell’utenza
La password scade ogni 90 giorni e il Portale di Accesso, da 15 giorni prima della scadenza, invita l'utente a cambiare la propria password. Allo scadere di tale periodo il sistema indirizza comunque automaticamente l'utente al servizio di cambio password.
L’utenza viene disattivata dopo 180 giorni di non utilizzo.
Per la richiesta di una nuova utenza o riattivazione dell’utenza, per problemi di accesso alle applicazioni e per richiedere informazioni sul loro utilizzo, nonché per segnalare eventuali errori o malfunzionamenti, è possibile rivolgersi al Service Desk del Ministero della Salute, raggiungibile tramite i seguenti canali attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
• Telefono: Numero Verde 800178178
• E-mail: servicedesk.salute@smi-cons.it
Istruzioni per la corretta visualizzazione
Le applicazioni della piattaforma NSIS richiedono l’apertura di una nuova finestra ("popup") del browser. Se selezionando una delle applicazioni disponibili non viene aperta una nuova finestra, probabilmente sono attivi nel vostro browser uno o più programmi o impostazioni che bloccano i "popup". Per poter utilizzare le applicazioni è dunque necessario disattivare tali programmi o eventualmente modificare le impostazioni del browser ed accedere nuovamente al portale.
|